Comunicazione n.032F del 23 febbraio 2020
Alle famiglie degli alunni e delle alunne
della Scuola dell’Infanzia,
della Scuola Primaria
e della Scuola Secondaria di primo grado
Comunicazione n.051 del 23 febbraio 2020
al personale della scuola, docente e A.T.A.
plesso centrale e plesso Romagnosi
Al Sito Web dell’Istituto
Alla D.S.G.A.

Oggetto: Misure urgenti di prevenzione e profilassi a scuola contro il Coronavirus COVID 19

A seguito dei primi casi accertati di Coronavirus in Italia, si è resa necessaria l’applicazione più stringente di misure di prevenzione del contagio del virus, che la nostra scuola applicherà in maniera puntuale, secondo le disposizioni qui elencate.

Si invita pertanto tutta la comunità educante a leggere attentamente e ad applicare immediatamente le 10 regole da seguire suggerite dall'Istituto Superiore della Sanità, che ha prodotto un pieghevole che si allega qui di seguito e che il personale A.T.A. di segreteria provvederà a stampare e ad affiggere nei diversi piani ed aree della scuola, sia nel plesso centrale, che nel plesso di Romagnosi nella mattinata di lunedì 24 febbraio p.v..
Inoltre, il personale A.T.A di segreteria provvederà a stampare e ad affiggere in ogni bagno della scuola, nei due plessi, il poster allegato, che illustra la procedura standard di lavaggio delle mani.

I collaboratori scolastici avranno cura di assicurarsi che nei bagni il dispenser del sapone sia sempre pieno e che gli stessi siano provvisti di carta sufficiente per asciugare le mani in modo accurato.
Inoltre, presteranno particolare cura nella pulizia dei locali scolastici in queste settimane, anche intervenendo immediatamente, su chiamata degli insegnanti, in casi in cui starnuti improvvisi da parte degli alunni e delle alunne o del personale scolastico, rendano necessaria una pulizia istantanea delle aree in prossimità della persona che ha starnutito.

I docenti di tutti gli ordini di scuola sono invitati a leggere in classe a tutti gli alunni e le alunne, a partire dalla mattina di domani, lunedì 24 febbraio, il pieghevole allegato, nonché le FAQ pubblicate dal Ministero della Salute, relative al Nuovo Coronavirus COVID 19, al link qui indicato http://bit.do/regole_coronavirus, nelle modalità confacenti agli alunni e alle alunne dei diversi gradi di scuola.

I genitori che rientrino in Italia dalle aree a rischio della Cina, devono darne immediata notizia alla Dirigente Scolastica, che a sua volta informa il Dipartimento di prevenzione della ASL di riferimento, che attiverà il protocollo sanitario e la profilassi adeguata per i casi sospetti.

Si informa inoltre che a partire dalla data odierna e fino a nuova comunicazione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione sono sospesi tutti i viaggi di istruzione e le uscite didattiche, anche di una sola giornata. In attesa della pubblicazione del Decreto legge, il Ministero dell’Istruzione ha infatti emanato i seguenti comunicati, visionabili a questo indirizzo: http://bit.do/viaggi_istruzione_virus.

La scrivente confida nella collaborazione e responsabilità di tutta la comunità educante nell’attuazione delle procedure sopra illustrate, al fine di mettere in campo tutte le misure di prevenzione suggerite dalle istituzioni competenti e di prevenire inutili e dannosi allarmismi.

Important note: please click the link below to get information and guidance from WHO regarding the current outbreak of coronavirus disease, in different languages (English, French, Spanich, Arabic and Chinese) https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019

Maria Orestina Onofri
firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/199