Inclusione scolastica
Il nostro Istituto ha negli ultimi anni definito sempre più una mission inclusiva volta alla valorizzazione delle differenze e al supporto delle fasce più fragili della popolazione scolastica. Questo sfondo valoriale si è tradotto nell'impegno concreto di tutta la comunità educante verso le diverse tipologie di bisogni educativi speciali a partire dall'analisi dei punti di forza e delle criticità del contesto per arrivare a una quanto più funzionale progettazione di supporto in tale area.
Promozione di una cultura inclusiva, attuazione di iniziative educative a supporto delle fasce più fragili, sviluppo di buone pratiche in tema di bisogni educativi speciali, formazione dei docenti, laboratori inclusivi, collaborazione con i servizi del territorio, sono solo alcune delle azioni che hanno permesso di consolidare progressivamente la nostra idea di scuola dove, per citare il nostro murales "non resti indietro nessuno, uno per tutti, tutti per uno" soprattutto perchè riteniamo che l'inclusione, la solidarietà, l'aiuto reciproco e la valorizzazione delle differenze siano davvero un valore aggiunto per tutti.
Sportello di consulenza difficoltà di apprendimento
Per favorire la collaborazione tra scuola e famiglie in materia di bisogni educativi l'Istituto intende attivare a breve uno sportello di consulenza gratuito rivolto alle famiglie. Il servizio sarà attuato a costo zero da alcune insegnanti dell'Istituto con una formazione specifica in tema di inclusione e difficoltà di apprendimento e sarà orientato principalmente all’ascolto e all’informazione in materia di bisogni educativi speciali nell'ambito delle competenze delle insegnanti coinvolte. Si ritiene fondamentale avviare un servizio di consulenza scolastica in materia di bisogni speciali anche viste le recenti trasformazioni dell’iter di richiesta di approfondimento specialistico presso i Consultori di zona.
Laboratori di potenziamento
Già da qualche anno il nostro Istituto attua alcune attività denominate di potenziamento. Questo risulta possibile grazie ai docenti di potenziamento che rientrano nell’organico dell’autonomia, assegnato alla scuola in base al numero delle classi, al numero complessivo degli alunni/e e a specifiche esigenze formative (L.107/2015).
Pagina 1 di 2