Focus DSA

logo dislessia amica

L'Istituto è da sempre molto attento alla tematica dei Disturbi specifici dell'apprendimento e ha conseguito nell'anno scolastico 2016/17 l'attestazione "Dislessia Amica" partecipando all'iniziativa omonima promossa da AID (Associazione Italiana Dislessia). La maggior parte dei docenti ha partecipato con esiti positivi al corso di formazione specifico permettendo all'Istituto il conseguimento del titolo di Scuola Dislessia Amica. Nel concreto questa iniziativa attesta quindi la presenza nell'Istituto di insegnanti con conoscenze teoriche e metodologiche nel campo dei DSA. Attualmente la scuola si è iscritta al livello avanzato Dislessia Amica con la finalità di implementare ulteriormente le conoscenze del corpo docente in merito ai DSA.

Nell'Istituto è inoltre presente un Referente Dsa con specifica formazione che coordina le iniziative in materia DSA e si occupa di fornire supporto ai docenti. La scuola è anche molto attenta all'individuazione dei così detti elementi predittori partecipando negli anni a progetti gratuiti di screening promossi da Associazioni del territorio e organizzando iniziative interne volte al riconoscimento di fattori di rischio.

Infine nell'Istituto vengono organizzate attività di potenziamento in piccolo gruppo anche per favorire l'utilizzo di strategie compensative funzionali e laboratori ludici per favorire lo sviluppo delle funzioni esecutive fortemente collegate alla tematica dei DSA.

Allegati: