Formazione personale
L'IC Marassi crede molto nel ruolo centrale che la formazione assume nella scuola pubblica. La formazione è strumentale al raggiungimento dei miglioramenti della scuola, progettati nel Piano di Miglioramento d'Istituto, nonché rappresenta una forte leva motivazionale per tutti i lavoratori e le lavoratrici della comunità educante che hanno l'opportunità di migliorare il loro potenziale e realizzarsi a pieno nel lavoro.
L'IC Marassi è pertanto impegnato alla realizzazione dei progetti formativi, a partire dall'analisi dei bisogni formativi di ciascun/a lavoratore e lavoratrici (l'analisi del personale docente è già stata condotta e gli esiti sono pubblicati qui di seguito, mentre quella del personale ATA è in corso), dalle priorità che la scuola stessa si è assegnata nel Rapporto di Autovalutazione e dalle priorità indicate dal Piano nazionale di formazione, adottato dal Ministro dell'Istruzione.
A partire da tutto questo l'IC Marassi sta finalizzando il Piano di Formazione triennale dei docenti del Marassi, che sarà realizzato anche attraverso la collaborazione della Rete di Ambito Genova 3, dedicata alla formazione, nonché con il supporto di tutte le associazioni e le istituzioni presenti nel territorio (ASL, Vigili del Fuoco, Polizia Postale, ecc.).
La formazione del personale della scuola e di tutta la comunità educante (l'IC Marassi realizza ogni anno corsi di Italiano L2 per i genitori degli alunni presenti a scuola) è la garanzia migliore alla crescita completa dei bambini e delle bambine come cittadini/e consapevoli e a un diffuso benessere scolastico.
Il Comma 124 della L. 107/15 recita: “Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.”
La formazione progettata dall’IC Marassi attraverso la piattaforma SOFIA
L'IC Marassi fornisce corsi di formazione attraverso la piattaforma SOFIA, Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti del MIUR.
Le azioni formative per gli/le insegnanti di ogni istituto sono inserite nel Piano formativo d'istituto che è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta formativa, in coerenza con le scelte del Collegio Docenti che lo elabora sulla base degli indirizzi della dirigente scolastica.
Piano di Formazione del Personale docente
In allegato il Piano di formazione e aggiornamento del personale docente per il triennio 2016/17 - 2017/18 - 2018/19, approvato nella seduta del Collegio dei docenti 10/04/2016 (delibera N.12)
Tutorial docenti di sostegno non abilitati
Il tutorial è rivolto a docenti di sostegno non specializzati, con incarico a tempo determinato presso le scuole proponenti. I materiali sono pubblici e possono essere utilizzati in altri contesti di formazione/scuola, citando la fonte.
Il percorso di fruizione è suddiviso in nove parti, accessibili tramite l’indice iniziale, al termine di ciascun paragrafo è possibile ritornare all’indice generale. All’interno dei paragrafi ci sono filmati e approfondimenti fruibili a discrezione del lettore: la struttura modulare del tutorial consente una fruizione in momenti diversi.
In generale, poiché il tutorial vuole essere “autoesplicativo” può essere consultato individualmente senza alcuna forma di supporto esterno. Gli autori, peraltro, consigliano vivamente la fruizione in gruppo, in ambito scolastico, possibilmente in presenza di un tutor/insegnante esperto in grado di chiarire e sottolineare i tanti passaggi e contenuti appena accennati e, dunque, suscettibili di confronto e approfondimento.
Il tempo medio totale di fruizione è stimato in tre ore.
La redazione è grata di ricevere osservazioni, considerazioni o segnalazioni di errori o imprecisioni all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cliccare sul collegamento per accedere al TUTORIAL