PON - FSE Attuati

L'IC Marassi ha realizzato, a partire dall'anno scolastico 2017/18, una serie di progetti PON/FSE finanziati dall'Unione Europea che hanno permesso un significativo arricchimento dell'offerta formativa in orario curricolare, extracurricolare e durante il periodo estivo. I principali progetti attuati riguardano:

• FAMI (Fondo Asilo Migrazione Integrazione): progetti della scuola Secondaria che hanno permesso di supportare alunni/e non italofoni con difficoltà di apprendimento attraverso interventi didattici in orario curricolare e pomeridiano, nonchè laboratori teatrali in orario pomeridiano e in continuità con le ultime classi della scuola Primaria.
  • PON FSE: progetti che hanno coinvolti alunne/i dei tre ordini di scuola. L'Istituto si è aggiudicato fino ad oggi 5 progetti PON/FSE e ne ha già realizzati 4. In ordine temporale essi sono:

1. "IC MARASSI SCUOLA APERTA ED INCLUSIVA", PON INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.
(Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado)
Il progetto è stato sviluppato nei seguenti 8 moduli:"Ludoteca scolastica", "Gioco sportivo"(due moduli), "Pittura murale", "Teatro in musica", "Potenziamento delle competenze logico-matematiche con il metodo analogico Bortolato", "Studio guidato per l'acquisizione di un efficace metodo di studio", "La lingua italiana come veicolo di integrazione sociale e scolastica" (progetto italiano L2 per genitori).

2. "DIVENTIAMO GRANDI SVILUPPANDO L'IDENTITA', L'AUTONOMIA E LE COMPETENZE DI BASE", PON COMPETENZE DI BASE
(Scuola dell'Infanzia)
Il progetto è stato articolato nei seguenti 4 moduli:"Giochiamo ad imparare" (progetto per lo sviluppo di competenze logiche attraverso l'utilizzo dei mattoncini Lego), "Una finestr@ sul mondo" (modulo di attività multimediali), "Sol-la-si-fa" (percorso di educazione musicale), "Segni" (progetto artistico).

3. "LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE ATTRAVERSO UNA DIDATTICA INNOVATIVA E COINVOLGENTE": PON COMPETENZE DI BASE
(Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado)
Il progetto è stato attuato nell'anno scolastico 2018/19 anche nel periodo estivo; sono stati realizzati i seguenti 8 moduli: "Imparare l'italiano è un gioco" (Ludoteca scolastica/Giochi da tavolo), "Perfezionamento dell'italiano per stranieri e studio guidato", "Teatro", "Manipoliamo la matematica e Matematica-mente" (progetti di avvicinamento alla robotica), "Sperimental-mente" (modulo scientifico/multimediale), "English, yes please!", "Orientarsi nella natura" (percorso di orienteering svolto oltre il termine delle lezioni).

4. "CITTADINI GLOBALI CONSAPEVOLI, RISPETTOSI E RESPONSABILI": PON COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE
(Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado)
Il progetto è stato attuato a cavallo tra la fine dell'anno scolastico 2018/19 e l'inizio dell'a.s. 2019/20. Due moduli sono stati realizzati nel periodo estivo (giugno/luglio 2019) e due prima dell'inizio delle lezioni (settembre 2019). In entrambi i casi la nostra scuola ha offerto percorsi di ampliamento dell'offerta formativa durante periodi di pausa didattica, coniugando i bisogni delle famiglie con le aspettative degli alunni/e, attraverso i seguenti 4 moduli: "Fair play 1 e 2", "Cybernauti responsabili", "Alunni rispettosi, cittadini consapevoli" (modulo artistico).

BILANCIO CONCLUSIVO

La scuola ha costantemente monitorato i diversi moduli progettuali al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi programmati in termini di: motivazione e partecipazione degli alunni/e, gradimento e risposta alle aspettative, contributo al miglioramento dei risultati scolastici, ampliamento dell'offerta formativa, calcolo dell'eventuale valore aggiunto. L'analisi di dati raccolti pone in evidenza quanto segue:

• il numero di alunni/e iscritti/e ai diversi moduli è stato superiore al numero previsto in fase di progettazione;
  • la scuola ha cercato di soddisfare il maggior numero possibile di richieste, stabilendo criteri di rotazione e proponendo alle famiglie di scegliere i moduli esprimendo un ordine di preferenza;
  • la maggior parte dei moduli realizzati ha ricevuto un alto livello di gradimento da parte degli alunni/e e delle famiglie;
  • i progetti attuati durante i periodi estivi hanno rappresentato un valido supporto educativo per le famiglie;
  • i moduli di studio guidato e di potenziamento di competenze disciplinari (italiano/inglese/matematica/informatica) hanno veicolato significativi miglioramenti nei risultati scolastici;
  • i diversi progetti hanno incentivato la motivazione dei partecipanti e la consapevolezza di poter vivere la scuola come luogo accogliente e arricchente per lo sviluppo di competenze e per il valore socializzante delle diverse esperienze.
Allegati: