Cittadini globali consapevoli, rispettosi e responsabili

Bottone

PON COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE
Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Il progetto è stato attuato a cavallo tra la fine dell'anno scolastico 2018/19 e l'inizio dell'a.s. 2019/20. Due moduli sono stati realizzati nel periodo estivo (giugno/luglio 2019) e due prima dell'inizio delle lezioni (settembre 2019). In entrambi i casi la nostra scuola ha offerto percorsi di ampliamento dell'offerta formativa durante periodi di pausa didattica, coniugando i bisogni delle famiglie con le aspettative degli alunni/e.

I 4 moduli di Cittadinanza globale riguardavano:

• FAIR PLAY 1 e 2: percorsi di 30 h ciascuno, realizzati nei mesi di giugno e luglio 2019, di educazione alla condivisione e interiorizzazione delle regole di diverse discipline sportive. I partecipanti, alunni/e della scuola Primaria e Secondaria, hanno sperimentato giochi di squadra e sono stati coinvolti in diversi sport, quali mini basket, judo, pallavolo, hip hop, nuoto, ginnastica, rugby. A fine corso gli alunni/e hanno rivestito anche il ruolo di arbitro in un torneo aperto alle famiglie, mettendo in pratica le regole sportive e di fair play acquisite.

• CYBERNAUTI RESPONSABILI: modulo di 30 h rivolto agli alunni degli ultimi anni della scuola Primaria, realizzato nel periodo precedente l’avvio dell’anno scolastico 2019/20.
    Gli alunni/e hanno partecipato ad un laboratorio centrato sull’utilizzo consapevole dei social media che li ha portati a riflettere sulle differenze tra amicizia reale e virtuale e sui temi del bullismo e del cyberbullismo.

• ALUNNI RISPETTOSI, CITTADINI CONSAPEVOLI: modulo artistico finalizzato al ripristino di uno spazio scolastico. Gli alunni/e hanno contribuito ad abbellire un locale destinato a diventare la ludoteca d'istituto, partecipando in prima persona alle fasi di progettazione artistica e della coloritura dell'aula, delle sedie e della porta.

{gallery}PON-FSE-FAMI/cittadinanza-globale{gallery}