IC Marassi scuola aperta ed inclusiva

Bottone

PON INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO
Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Il progetto, rivolto ad alunne/i della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, è articolato nei seguenti 8 moduli:

• LUDOTECA SCOLASTICA: progetto di 30 h realizzato nel periodo estivo (13/06/2018 – 03/07/2018) a favore di 24 alunni della scuola Primaria. Attraverso il gioco da tavolo, proposto come strumento educativo, è stato promosso lo sviluppo di competenze sociali (rispetto delle regole, collaborazione, spirito di iniziativa) e di funzioni cognitive (attenzione, concentrazione, memoria, ragionamento). Il modulo è stato apprezzato sia dagli alunni e dalle alunne che vi hanno preso parte, sia dalle rispettive famiglie che hanno potuto fruire di un'attività ludico/educativa al termine dell'anno scolastico, senza dover ricercare alternative sul territorio.

• GIOCO SPORTIVO: due progetti di 30 h ciascuno rivolti ad alunni/e delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e 1^ della Scuola Secondaria, pensati come opportunità per svolgere attività sportiva-motoria strutturata ed organizzata durante il periodo estivo (giugno/luglio 2018). Le attività di gioco sportivo sono state progettate per il loro valore educativo, sociale, cognitivo, relazionale e hanno riscosso il gradimento da parte degli alunni/e e delle famiglie anche come supporto educativo oltre il termine delle lezioni.

• PITTURA MURALE: progetto di 30 h realizzato nel periodo gennaio/giugno 2018 (h 16/18) e rivolto ad alunne/i di scuola Primaria e Secondaria. Il percorso progettuale è stato indirizzato alla valorizzazione degli spazi scolastici attraverso la realizzazione di alcune pitture murali decorative ed è stato coordinato da esperti dell'Accademia Ligustica di Belle Arti.

• TEATRO IN MUSICA: modulo di 30 h realizzato tra gennaio e giugno 2018 (h 14.30/17) con alunni/e di scuola Primaria e Secondaria, guidati dall'autorevole attore/scenografo/regista Mauro Pirovano. Il progetto ha coniugato il laboratorio teatrale con l'accostamento al teatro musicale, consentendo la realizzazione di uno spettacolo conclusivo messo in scena in importanti teatri genovesi. L'esperienza ha riscosso un altissimo grado di partecipazione e di gradimento da parte dell’intera comunità scolastica.

• POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE CON IL METODO ANALOGICO BORTOLATO: rivolto agli alunni/e degli ultimi due anni di scuola Primaria e finalizzato allo sviluppo delle competenze fondamentali della matematica, attraverso una metodologia innovativa, alternativa alla didattica tradizionale. La realizzazione del modulo ha coinvolto in un percorso di formazione un significativo numero di docenti che, da allora, continuano la sperimentazione del metodo analogico nelle loro classi.