Lo sviluppo delle competenze di base attraverso una didattica innovativa e coinvolgente

PON COMPETENZE DI BASE
Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Il progetto è stato attuato nell'anno scolastico 2018/19 anche oltre il termine delle lezioni; sono stati realizzati i seguenti 8 moduli:

• IMPARARE L'ITALIANO È UN GIOCO: modulo di 30h rivolto ad alunni/e di scuola Primaria, coinvolti in un percorso di potenziamento della lingua italiana attraverso il gioco da tavolo e le sue regole. Gli alunni/e hanno sperimentato diversi giochi innovativi, utili allo sviluppo di funzioni cognitive e all’autoregolazione del comportamento, e si sono cimentati nell’elaborazione e scrittura delle regole dei giochi.

• PERFEZIONAMENTO DELL’ITALIANO PER STRANIERI E STUDIO GUIDATO: modulo di 30 h rivolto ad alunni/e della scuola Secondaria e finalizzato all’acquisizione di un efficace metodo di studio. Il progetto è stato riproposto per la seconda volta e ha confermato la positiva ricaduta sul superamento delle difficoltà scolastiche dei partecipanti.

• TEATRO: modulo di 30 h rivolto ad alunni/e della scuola Primaria e Secondaria, coordinato da Mauro Pirovano. I partecipanti hanno ideato, scritto e recitato un testo teatrale, contribuendo anche alle scenografie, ai costumi e alle musiche di scena, sotto la guida di esperti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio Paganini. A fine corso (giugno2019) l'opera è andata in scena con grande apprezzamento da parte dell’intera comunità scolastica.

• MANIPOLIAMO LA MATEMATICA: laboratorio di logica per lo sviluppo di competenze matematiche attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO. Alunni/e delle classi IV e V hanno sperimentato i primi concetti della robotica in modo ludico e cooperativo.

• MATEMATICA-MENTE: percorso laboratoriale di robotica, rivolto agli alunni/e della scuola Secondaria, che hanno sperimentato l'applicazione di regole logico-matematiche per la costruzione di robot utilizzando materiale LEGO.

• SPERIMENTALMENTE: modulo finalizzato alla costruzione di un e-book sul cioccolato (storia, miti, leggende, luoghi, lavorazione, consumo) attraverso l'impiego di risorse multimediali. Il progetto ha coinvolto alunni/e della scuola Primaria.

• ENGLISH, YES PLEASE!: modulo di 30 h rivolto ad alunne/i della scuola Primaria con docenti madrelingua che hanno realizzato un laboratorio di storytelling attraverso un approccio ludico/espressivo. A fine corso è stato messo in scena uno spettacolo in lingua inglese, molto apprezzato dalle famiglie.

• ORIENTARSI NELLA NATURA: modulo estivo (giugno 2019) che ha impegnato circa 30 alunni/e della scuola Primaria in un percorso laboratoriale di "Orienteering". Il modulo ha riscosso un grande apprezzamento sia per le attività di esplorazione delle zone boschive del territorio, sia come opportunità di offerta formativa oltre il termine delle lezioni.