• istituto
Registro elettronico   logo albo online   Amministrazione Trasparente   Circolari & Albo sindacale
Canale Telegram dell'IC Marassi

Progetto CO-DI-CE

IMG 20191203 WA0035

Tra le varie azioni a favore degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, si inserisce la partecipazione dell'Istituto, per questo e per il prossimo anno scolastico, al Progetto CO.DI.CE, Connessioni di Comunità Educanti.

Si tratta di un'importante iniziativa di sistema che coinvolge numerose scuole del territorio genovese con la finalità di contrastare la povertà educativa nell'ottica di rimuovere ostacoli economici, culturali e sociali che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minorenni.

Nel concreto, il progetto permette alla scuola di fruire di varie opportunità educative gratuite che vanno ad inserirsi pienamente nella progettazione inclusiva dell'Istituto con particolare riferimento ai bisogni educativi speciali e alla promozione di una generale cultura inclusiva.

Il progetto prevederà tre distinti interventi educativi nella scuola:

  • Laboratori scolastici a sostegno delle competenze cognitive e relazionali rivolti alla Scuola Primaria e Secondaria
  • Un percorso di supporto allo studio e alle competenze comunicativo - relazionali inserito nel quadro di una Ricerca Azione coordinata dall'Università Cattolica di Milano.
  • Un percorso di rigenerazione degli spazi comuni della scuola anche con il coinvolgimento delle famiglie e del territorio.

 

Nell'ambito del Progetto CO.DI.CE, volto a promuovere opportunità educative anche alle parti più fragili della popolazione scolastica, si sono svolti i primi laboratori rivolti alla Scuola Primaria, i “laboratori sul verde”.

Le attività hanno coinvolto, tra novembre e dicembre, tutte le classi seconde della Scuola Primaria per un totale di otto ore di laboratorio ognuna con la finalità di implementare le competenze relazionali e sociali nonché di favorire i processi inclusivi.

Il progetto ha permesso ai bambini di sperimentare in aula con i materiali della natura per poi proseguire con l'abbellimento delle aree esterne della scuola, terrazzo e cortile con la realizzazione di vasi e aiuole di piante aromatiche.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.