Laboratori di potenziamento

Già da qualche anno il nostro Istituto attua alcune attività denominate di potenziamento. Questo risulta possibile grazie ai docenti di potenziamento che rientrano nell’organico dell’autonomia, assegnato alla scuola in base al numero delle classi, al numero complessivo degli alunni/e e a specifiche esigenze formative (L.107/2015).

Spetta al Dirigente Scolastico l’assegnazione dei docenti alle classi/sezioni e l’attribuzione di incarichi di sostegno/supporto/potenziamento ai gruppi classe e a singoli alunni/e sulla base delle loro specifiche esigenze formative. La Dirigente Scolastica ha autorizzato e incoraggiato l’impiego dell’organico di Potenziamento per favorire la piena inclusione di tutti gli alunni/e attraverso la presa in carico dei bisogni educativi di tutti e di ciascuno. Una volta assicurata la copertura delle cattedre di sostegno e garantito il necessario supporto ad alunni/e con certificazione ai sensi della L.104/1992, si è cercato di ottimizzare le risorse ancora disponibili attraverso l’attivazione di azioni di supporto per aiutare alunni/e con BES. Si tratta di laboratori in piccolo gruppo volti a rafforzare gli apprendimenti dell'area linguistica e logico-matematica nochè il metodo di studio. Queste attività si svolgono in orario curricolare e sono organizzate a classi aperte coinvolgendo alunne e alunni delle diverse classi parallele per alcune ore settimanali. I laboratori sono attuati da docenti appositamente dedicati a queste attività, in coordinamento con gli insegnanti delle diverse classi. Questo tipo di azione permette di supportare gli alunni e le alunne che presentano un temporaneo bisogno educativo speciale al quale la scuola deve far fronte in diversi modi. In caso di difficoltà legate agli apprendimenti, i laboratori di potenziamento si aggiungono alle azioni mirate già svolte dai docenti di classe offrendo un'opportunità aggiuntiva finalizzata al superamento dell'ostacolo.