Il nostro murales

Genova,3 dicembre 2019

L’IC Marassi ha celebrato oggi la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, insieme ai bambini e alle bambine dell’istituto.

Vorrei ringraziare tutto il personale docente per il tempo, la passione e l’energia dedicata al successo di questa giornata per noi così importante.

Fin dalle 8 del mattino tutte le classi, a piccoli gruppi, sono scese nella nostra “Aula verde” e ogni bambino e ogni bambina ha lasciato l’impronta della propria mano intorno ad una poesia, scritta sulle onde del mare, che ci ha ispirato in questo percorso che ci unisce tutti. Abbiamo appunto voluto mettere tutti la nostra impronta, il segno della nostra identità, intorno ad un mare fatto di solidarietà che ci aiuti sempre a “non lasciare mai indietro nessuno”.

E’ stata per me una grande emozione vedere docenti e bambini concentrati e impegnati in modo così serio e professionale alla realizzazione del nostro Murales inclusivo. Gli alunni e le alunne più grandi hanno guidato e aiutato i più piccini, portandoli in bagno a lavarsi le mani, ordinandoli in fila per aspettare il loro turno.

Nel pomeriggio, dalle 16,30, abbiamo aperto la scuola alle famiglie, che hanno visitato il grande lavoro appena concluso. A seguire abbiamo riunito il Gruppo di Lavoro sull’Inclusione dell’Istituto, aperto alle famiglie e alle associazioni presenti sul territorio, con cui abbiamo concordato nuove strategie per il futuro.

Condivido dunque volentieri con voi la poesia che abbiamo scelto e le foto del grande Murales realizzato a “mille mani”.

.... e tutti i fiumi in un solo mare,
tutte le forze in un solo braccio
e questo braccio ce la può fare.
Voi ce la fate se io ce la faccio.
Perché non resti più indietro nessuno:
uno per tutti, tutti per uno.

Bruno Tognolini, Il giuramento dell’amicizia

Ancora un grande grazie a tutta la comunità educante dell’IC Marassi.

M. Orestina Onofri