Atelier musicali

musica

Per quest'anno scolastico è stato organizzato un laboratorio musicale affidato ad un maestro di sostegno della Primaria con specifiche competenze musicali. Si tratta di un'esperienza innovativa e sperimentale, coerente con il Piano d’Inclusione dell’Istituto richiamandone le principali finalità:

• accogliere ed accettare l’altro come persona, per conoscere l’alunno anche dal punto di vista socio-affettivo, oltre che cognitivo;
  • riconoscere i bisogni degli studenti maggiormente problematici cercando strategie idonee al loro miglioramento;
  • praticare strategie didattiche coinvolgenti e innovative favorendo attività espressive come teatro, musica, laboratori di cittadinanza attiva.

Le attività del laboratorio/atelier si rivolgono ad alunni/e della Primaria con disturbi dell’attenzione, iperattività e difficoltà comportamentali, affiancati da compagni/e della stessa classe. I bambini e le bambine vengono avvicinati ad esperienze di educazione musicale: sviluppo del senso ritmico, ascolto e invenzione di storie, sperimentazione della pratica strumentale (chitarra e pianoforte), attraverso un approccio ludico e pratico. In occasioni particolari, il docente promuove interventi a favore di un intero gruppo-classe. La partecipazione di alunni/e con particolari difficoltà nella sfera relazionale/comportamentale/autoregolativa consente di rinforzare condotte adeguate nei singoli alunni/e, attraverso modalità laboratoriali difficilmente esperibili in aula. Il laboratorio è finalizzato a veicolare l’evoluzione della personalità degli alunni/e attraverso attività espressive e comunicative che mirano ad accrescere la motivazione e la positiva immagine di sé, spesso deficitarie in alunni/e con difficoltà.

IMG 20191220 WA0003