Didattica digitale

Mi rivolgo a tutta la comunità educante in questi giorni così difficili per il nostro Paese per chiedere la massima responsabilità e collaborazione, affinché troviamo insieme la forza per superare questa fase nuova e inaspettata, uniti, pur nella distanza forzata.

In queste settimane ho potuto constatare un grande impegno da parte dei nostri insegnanti e delle nostre insegnanti: sono venuti/e a scuola per le attività programmate, hanno proposto soluzioni, condiviso preoccupazioni e speranze. I bambini e le bambine che normalmente affollano la nostra scuola ci mancano tantissimo e vorremmo continuare a sostenerli, soprattutto chi è più in difficoltà.

Questo è il momento di guardare ai nostri bambini e bambine con occhi diversi, sollecitare il loro coinvolgimento con modalità nuove, che sono sicura daranno valore alle loro competenze in modo più ampio, poiché a volte può sfuggire nella scuola quello che sanno fare al di fuori.

Molti/e docenti sono rimasti/e in contatto con gli alunni e le alunne delle loro classi, si sono scambiati/e idee e hanno trovato diversi modi per sollecitare sempre, anche in questi momenti, la motivazione ad apprendere.

Adesso è arrivata la fase di mettere a sistema queste nuove buone pratiche e le competenze digitali che abbiamo sviluppato in questi anni.

A partire da lunedì prossimo gli alunni e le alunne della scuola superiore potranno fanno lezione con gli strumenti di Google Suite for Education, entrando nelle classi virtuali che stiamo attivando su Classroom, ognuno/a con il proprio account d’istituto, che abbiamo provveduto a creare in questi giorni.

Per i bambini e le bambine della scuola primaria stiamo attivando un nuovo servizio proposto dalla società Spaggiari che ci fornisce il registro elettronico Classe Viva, che permetterà ai docenti e alle docenti di condividere video-lezioni e fare tante attività didattiche in modo interattivo.

Il nostro animatore digitale e il team digitale stanno creando tutoral e assistendo tutti/e i colleghi/e nell’attivazione di questi nuovi servizi, divenuti ormai essenziali nella società globale.

Nel ringraziare tutti/e per gli sforzi e la disponibilità dimostrata, vorrei anche sollecitare le famiglie ad assicurarsi che i bambini e le bambine svolgano le attività e le lezioni assegnate e continuino in modo sereno il loro percorso di crescita e di sviluppo. Lunedì forniremo ulteriori dettagli, classe per classe.

Vi saluto condividendo le parole diffuse ieri dal nostro Presidente della Repubblica, che vi invito ad ascoltare.

M. Orestina Onofri