• istituto
Registro elettronico   logo albo online   Amministrazione Trasparente   Circolari & Albo sindacale
Canale Telegram dell'IC Marassi

Nuove disposizioni di contenimento per l’emergenza da COVID-19 (c.d. Coronavirus) e Modalità didattica a distanza

Gentilissime famiglie,

Come stiamo vedendo, giorno dopo giorno, le misure messe in atto dalle nostre istituzioni per sconfiggere il COVID-19 (c.d. Coronavirus) si stanno facendo sempre più stringenti. 

E’ di ieri la notizia che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia e il nostro Governo, con l’ultimo DPCM che vi allego, ha vietato qualsiasi spostamento se non per motivi urgenti e molto validi.

Vi prego pertanto di evitare da oggi in poi di venire fisicamente a scuola a prendere materiali o quaderni per i vostri bambini e le vostre bambine.

Stiamo tutti predisponendo adeguato materiale e attività da svolgere on-line sui quali vi aggiorno di seguito e, a poco a poco, stanno andando a regime gli incontri a distanza.

Vi invitiamo pertanto a rispettare pienamente le disposizioni emanate delle nostre Istituzioni, perché in questo momento la salute di tutti è il primo diritto che dobbiamo tutelare insieme.

Comprendiamo la difficoltà di questo periodo e i grandi sforzi personali che ognuno/a di noi sta affrontando, che ci stanno rendendo fragili e spaventati. Vi siamo molto vicini, pensiamo spesso alle difficoltà che state attraversando sul lavoro e a casa, con i figli e le figlie impossibilitati a venire a scuola.

Restiamo tutti uniti e forti in questo momento così inedito e duro, approfittiamo per cambiare l’ordine delle nostre priorità e per stare vicini ai nostri bambini e alle nostre bambine, aiutandoli ad elaborare questo cambiamento così radicale e difficilmente comprensibile ai loro occhi.

Restiamo in contatto, anche a distanza, per restare vicini pur nella lontananza fisica. Chiedete ai vostri e alle vostre insegnanti di riferimento informazioni e spiegazioni su quanto non vi è chiaro. Consegnate loro i vostri indirizzi e-mail, così sarà più facile per noi tenervi aggiornati, venire incontro alle vostre richieste, rispondere ai vostri dubbi. Infine,  prego le famiglie che non siano ancora in possesso di password per accedere al Registro Elettronico di richiederla al più presto in segreteria didattica, scrivendo al seguente indirizzo: geic831009@istruzione e specificando nome e cognome dell’alunno/a e la classe.

Didattica a distanza

Approfitto per aggiornarvi sulle attività che stiamo mettendo in piedi per ogni grado di scuola, al fine di tenere ancora impegnati e motivati i bambini e le bambine della nostra scuola e assicurare il proseguimento del loro percorso di apprendimento. Vogliamo mantenere viva la motivazione e il rapporto affettivo con la scuola e le/i docenti in questa difficile situazione di emergenza sanitaria. 

Particolare attenzione è rivolta all’elaborazione di materiali indirizzati ad alunni/e con varie tipologie di bisogni educativi speciali. Sarà infatti cura dei/delle docenti di sostegno, che sono contitolari delle classi, seguire tutte le attività messe in atto, intervengono a supporto degli alunni e delle alunne, predisponendo materiali mirati e interventi individualizzati o rivolti a piccoli sottogruppi della classe e tenere contatti con le famiglie, concordando le modalità di fruizione a distanza più idonee  e personalizzate.

Tutti i/le docenti hanno fornito il proprio indirizzo istituzionale di posta elettronica e, tramite questo mezzo, sono a disposizione degli alunni, delle alunne e delle famiglie per eventuali necessità e comunicazioni: risponderanno entro 2 giorni lavorativi.

I/Le docenti del team digitale e l’animatore digitale sono a disposizione per fornire supporto e assistenza di tipo tecnico. In caso di necessità, vi chiediamo di segnalare l’esistenza del problema tramite il/la rappresentante che tiene i contatti con il team digitale. 

Aiutateci a svolgere queste attività con successo, parlatene con i vostri figli e le vostre figlie, chiedeteci aiuto se avete delle difficoltà tecniche di cui noi non siamo a conoscenza

Scuola dell’infanzia

I/le docenti della Scuola dell’infanzia stanno creando e registrando video e/o tutorial

con lettura di favole o altre attività adeguate all’età dei bambini e delle bambine e in

linea con le programmazioni didattiche. Questi prodotti saranno caricati al più presto sul registro elettronico (sezione didattica), tramite link.

Scuola primaria

Le insegnanti caricheranno sul registro, nella sezione DIDATTICA, brevi videolezioni autoprodotte o scaricate dai siti raccomandati dal Ministero dell’istruzione (brevi videolezioni, audio di accompagnamento a schede o pagine dei libri, audio e video prodotti dai docenti di potenziamento musicale, canzoncine da riprodurre a casa) e assegneranno conseguentemente compiti e lezioni da svolgere in autonomia. 

Ogni team docente si coordinerà per la più efficace condivisione e suddivisione della preparazione dei materiali didattici, coinvolgendo tutti/e i/le docenti della classe (potenziamento, sostengo, religione) come arricchimento e supporto per tutti.

Le famiglie saranno avvisate, tramite rappresentanti di classe, sulle nuove modalità di attivazione della didattica a distanza. Verrà, in ogni modo, mantenuto attivo il contatto tra docenti di classe e rappresentanti tramite Whatsapp, ma i compiti saranno caricati il più possibile tramite registro.

Scuola secondaria di primo  grado

  • I/Le docenti, per i diversi gruppi classe e per le diverse discipline, hanno attivato le classi virtuali attraverso l’applicazione Classroom e, tramite questo strumento, inviano materiali, contenuti e compiti. Tutti i compiti e le scadenze vengono riportati anche su registro elettronico con le consuete modalità. Alcuni materiali verranno caricati anche sulla funzione didattica del registro elettronico.
  • Tramite l’applicazione Meet, i/le docenti promuovono lezioni a distanza, rispettando gli orari delle lezioni curricolari e segnalano l’appuntamento anche su registro elettronico. I/le docenti cercheranno (una volta andati a regime) di coordinare questo tipo di intervento e di distribuirlo all’interno della mattinata e nella settimana. L’intento è di mantenere il più possibile i ritmi regolari della giornata.
  • In considerazione del fatto che, per diverse motivazioni, alcuni alunni potrebbero trovarsi nell’impossibilità di seguire la lezione in tempo reale, i/le docenti metteranno a disposizione di tutti gli alunni e di tutte le alunne materiali relativi alla lezione effettuata via meet, a vantaggio di tutti, ma soprattutto di chi non avesse avuto la possibilità di seguire in diretta. 
  • I compiti e le comunicazioni da parte dei/delle docenti saranno caricati sullo stream della classe entro le ore 18.00, lasciando naturalmente i tempi necessari per il rispetto dei termini di consegna che, nella specificità della situazione, non sarà rigidamente applicato.

 

La Dirigente Scolastica

M. Orestina Onofri

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.