La nostra scuola è finita tra le nuvole

School in clouds

Mi preme informare tutte le famiglie, i bambini e le bambine, le istituzioni, le associazioni, le cooperative e quanti si rivolgono alla nostra scuola per i motivi più diversi, che l’IC Marassi durante il fine settimana è finito… tra le nuvole!

Grazie alla grande generosità dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola, che hanno attivato in massa il “lavoro agile”, ossia il lavoro da casa, on-line, via telefono, a distanza, abbiamo potuto chiudere i locali della sede scolastica centrale del nostro Istituto e trasferirci così tutti tra le nuvole.

Sì, perché tutti gli strumenti che servono alla nostra scuola per erogare il suo servizio, sia didattico-educativo, che amministrativo, sono ora definitivamente stati spostati nei diversi clouds (in inglese “nuvole”), ossia dei server lontani che ci assisteranno nel lavoro quotidiano.

Infatti, la nostra scuola utilizza già da tempo i server del sistema Google-Suite, specifico per l’istruzione e del sistema di Segreteria digitale e Registro Elettronico Spaggiari, entrambi sicuri, sia dal punto di vista della privacy, che dal punto di vista della sicurezza informatica.

All’inizio abbiamo avuto paura di dover cambiare le nostre abitudini, paura di non poterci più recare a scuola, ma alla fine è prevalsa la responsabilità e la consapevolazza che tutti, quindi ognuno di noi, deve fare il proprio sforzo per contribuire al contenimento della diffusione del COVID-19 (c.d. Coronavirus), al momento unica grande emergenza del Paese, unico vero nemico da combattere.

Abbiamo dunque provveduto a mettere a sistema le procedure digitalizzate già in uso nella nostra scuola e da lunedì 16 saremo pronti/e a darvi tutto il nostro supporto dall’alto della nostra nuvola.

I nostri uffici resteranno aperti dal lunedì al venerdì, orario 7,25-14.25. Potete continuare a chiamarci, ma dovrete utilizzare questo numero di cellulare: 3248687505.

Le nostre classi, dalle sezioni della scuola dell'Infanzia, alle classi della scuola Primaria e Secondaria, continueranno a restare aperte sulle nuvole. Continueremo a mettere a punto e a monitorare i progressi della didattica a distanza, on-line. I genitori controllino regolarmente il Registro Elettronico, ci segnalino eventuali disfunzionalità, ci suggeriscano miglioramenti e continuino ad inviare il loro indirizzo di posta elettronica in segreteria.

Potete continuare a scriverci sugli indirizzi di posta elettronica istituzionali o anche potete scrivere individualmente ad ognuno di noi, basta scrivere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Infatti, tutti i lavoratori e le lavoratrici dell’IC Marassi, il personale docente, amministrativo e ausiliario, hanno un indirizzo di posta personale istituzionale e saremo tutti pronti a rispondere alle vostre domande e ad aiutarvi nel miglior modo possibile.

Caso per caso, valuteremo se ci fosse bisogno di aprire la scuola per svolgere qualcosa che dalla nuvola non riuscissimo a fare. Insomma, restiamo sempre uniti in questo momento così difficile per tutto il Paese, pur nella distanza fisica, che - si spera - finirà presto.

Perché siamo parte della stessa comunità educante, perché il motto dell’IC Marassi, come recita anche uno dei nostri Murales, è “Tutti per uno, uno per tutti!”.

La Dirigente Scolastica, M. Orestina Onofri