Giornata internazionale della lingua madre

Il giorno 21 febbraio l'IC Marassi ricorda e celebra la Giornata della Lingua Madre indetta dall'Unesco per promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Istituita nel 1999, viene celebrata dall’anno seguente e nel 2007 è stata riconosciuta dall’Assemblea generale dell'ONU.

Il giorno 21 febbraio è stato scelto non a caso; in quella data, nel 1952, alcuni studenti bengalesi dell'Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh), mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.

Poiché l'IC Marassi si caratterizza per il suo carattere multiculturale e multilingue - che consideriamo una ricchezza culturale e un segno forte di identità personale e sociale - la giornata viene celebrata attraverso laboratori, incontri, letture, riflessioni sulla lingua materna e sulla sua importanza. Tali eventi coinvolgono gli studenti e le famiglie.