Gilberto Salmoni all’IC Marassi

Gilberto Salmoni allIC Marassi

Giovedì 12 dicembre Gilberto Salmoni, accompagnato dall'amico Marcello Cambi, è tornato all’IC Marassi. Il testimone della Shoah, che ci ha onorato di una visita già nel corso dell'anno scolastico 2018/2019, ha incontrato le ragazze e i ragazzi delle classi Terze della Scuola secondaria di primo grado. Con la semplicità e la pacatezza che lo contraddistinguono, Gilberto Salmoni ha ripercorso gli avvenimenti che segnarono la sua giovinezza, a partire dall'emanazione delle leggi razziali del 1938 fino al ritorno dal campo di concentramento di  Buchenwald. Il suo racconto è stato accolto con grande attenzione dagli alunni e dalle alunne che hanno posto numerose domande. Come ricordato nel saluto della Dirigente, l'opportunità di ascoltare dal vivo i testimoni della Shoah rende "testimoni di testimone", affida cioè un compito preciso e concreto a chi raccoglie la storia viva. Di tale compito docenti e alunni/e si faranno carico già nelle iniziative organizzate per il prossimo 27 gennaio, Giorno della Memoria.

L'IC Marassi esprime dunque un sentito ringraziamento a Gilberto Salmoni, per la sua infaticabile disponibilità a raccontare la sua storia e, in essa, la Storia. Come piccolo segno e documento del nostro impegno e della nostra partecipazione, gli è stata donata una selezione di disegni realizzati l'anno scorso sul tema della Shoah dagli studenti e dalle studentesse delle classi terze.. A Gilberto Salmoni abbiamo già chiesto di tornare ancora e di onorarci di un altro incontro, occasione che consideriamo particolarmente significativa del nostro essere scuola.