I giovani ricordano la Shoah: la classe 3D vince la selezione regionale

elaborato Lorenzo

Per il secondo anno consecutivo, l'IC Marassi - Scuola Secondaria supera la selezione regionale del concorso "I giovani ricordano la Shoah".
Per l'edizione 2019/2020 l'elaborato "... e noi cosa diciamo?" realizzato dalla classe 3^D è stato selezionato dalla Commissione dell'USR della Liguria ed è stato inviato a Roma per concorrere per la selezione nazionale.

Gli alunni e le alunne, con la supervisione dei loro insegnanti, hanno realizzato un video-documento che raccoglie il serio e approfondito lavoro di ricerca e di riflessione sulla traccia proposta quest'anno per il concorso, rivolta al fenomeno del razzismo nello sport sia nel passato che nel presente. E' stato così possibile conoscere e raccontare brevemente la vita di grandi campioni dello sport che hanno subito l'emarginazione, la deportazione e sono stati uccisi nei campi di concentramento. Il video dedica una parte alle manifestazioni di razzismo nello sport attuale, ma sceglie poi di portare esempi positivi di solidarietà, rispetto delle persone e dei valori della civiltà e dello sport.

Il titolo del video intende ricordare che il rifiuto di ogni forma di razzismo e di discriminazione è una scelta, una responsabilità personale.

Un grazie agli alunni e alle alunne della classe 3^D e delle altre classi 3^ per l'impegno dimostrato in occasione del concorso e per la sensibilità che hanno dimostrato nei confronti di un tema così importante.

Alleghiamo a questo articolo anche una presentazione dell'Album della Memoria, realizzato dagli alunni delle classi 3^ lo scorso anno scolastico.