Saluti di fine anno scolastico

Carissime bambine e bambini, carissime ragazze e ragazzi,

E’ un saluto di fine anno diverso quello che vi rivolgo oggi, perché certamente questo è stato un anno molto particolare per tutti, soprattutto per quanto riguarda la scuola.

Abbiamo dovuto rifugiarci sulle nuvole, già a partire dal mese di marzo e mai avremmo pensato di doverci restare così a lungo. Tuttavia, tra le nuvole non abbiamo mai perso la testa e abbiamo proceduto dritto lungo il percorso formativo progettato, adattandolo e modificandolo a seconda delle esigenze specifiche.

E’ stato un anno difficile e complesso e non possiamo nascondere quanto ci siete mancati e quanto sia stato duro restare vicini, nonostante l’aiuto prezioso della tecnologia, con la consapevolezza di quanto a voi mancassero gli/le insegnanti, i compagni e le compagne di classe, i libri, i laboratori e le nostre mille attività che portiamo avanti insieme, ogni giorno, dentro la nostra bellissima scuola.

Voglio ringraziare ognuno/a di voi e le vostre famiglie, i/le rappresentanti di classe, per l’impegno che avete continuato a mettere nel vostro percorso scolastico, che alla vostra età rappresenta la cosa più importante di tutte e forse proprio in questa emergenza avete avuto l’occasione di comprenderlo appieno.

Vi auguro delle buone vacanze, da passare all’aperto con le vostre amicizie, al contatto con le cose reali, mettendo un po’ da parte tablet, PC e telefonini, per quanto ultimamente ci siano stati di grandissima utilità. Se avete voglia, da professionisti informatici quali ormai siete diventati/e, visitateci di tanto in tanto sul sito dell’istituto www.icmarassi.edu.it e sui nostri canali social, Facebook e Telegram: sarà per voi emozionante rivedere i lavori che avete realizzato al tempo della pandemia.

Ai ragazzi e alle ragazze grandi, che la prossima settimana cominciano l’esposizione dei lavori conclusivi del triennio della Scuola Secondaria di I grado,  che affronteranno un esame unico nella storia della scuola italiana e che senz'altro avranno apprezzato più di tutti il valore della scuola, auguro di continuare al meglio il percorso di studi avviato, di coltivare i propri talenti e di realizzare i propri sogni.