AUGURI di Buone Feste dalla Dirigente Scolastica

Gentilissime famiglie, carissimo personale scolastico, carissimi bambini e bambine,

Abbiamo riaperto la scuola a settembre con la speranza di riabbracciarci tutti in poche settimane e chiudiamo questa prima fase consapevoli che dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza. Tuttavia, non dobbiamo scoraggiarci. Veniamo a scuola anche per farci coraggio, per imparare a combattere insieme le catastrofi, per imparare ad imparare, aiutare i nostri bambini e le nostre bambine a diventare loro stessi, le speranze di domani, la forza di cui tutta la comunità ha bisogno.

Poi, il nuovo anno ci darà il vaccino al COVID-19, che già a partire dal prossimo 27 dicembre sarà somministrato in Europa e questa è una grande speranza per tutti. Dalla prossima primavera, il personale scolastico sarà vaccinato e questo ci farà sentire più sicuri e sereni.

Voglio innanzitutto ringraziare le/gli insegnanti e il personale A.T.A., le associazioni e i professionisti del terzo settore, che in questi mesi non hanno trascurato nessuno, stando vicino ad ogni singolo bambino e bambina, alle loro famiglie, combattendo quotidianamente con il rischio e la paura del contagio non tirandosi mai indietro, neanche un giorno, al dovere di educare, a qualunque condizione.

Un ringraziamento particolare va al nostro team di sostegno, ogni giorno vicino ai bambini e alle bambine con bisogni speciali, perché con la sua professionalità e tenacia supporta e sostiene il lavoro di tutta la comunità educante, includendo ognuno/a nel percorso di apprendimento, il più importante per i bambini, che così imparano a diventare parte di una comunità di cittadini e cittadine, a diventare adulti.

Molti di loro, in quanto e insieme a molti altri insegnanti precari, non ricevono ancora lo stipendio per ritardi e inefficienze ministeriali e ci dispiacciamo profondamente per la lesione di questo diritto fondamentale.

Abbiamo notato in questi mesi un acuirsi delle tensioni, delle paure, delle frustrazioni. Alunni e alunne sono tornati a scuola con tanta gioia e speranza, ma dentro di loro il processo di elaborazione di questo anno sconvolgente si svolge lentamente e insistente.

Sentiamo il dovere di sostenere questo processo, di stare vicino ai bambini e alle loro famiglie, perché la scuola è anche e soprattutto sostegno reciproco. Anche per questo abbiamo recentemente iniziato un percorso con due psicologi professionisti, che ci saranno accanto anche nei prossimi mesi.

Vogliamo infine innanzitutto far sentire il nostro sostegno a quanti, all’interno della nostra comunità educante, si sono ammalati di COVID-19 e, per fortuna, sono guariti e sono tornati subito a darci una mano. Per questo li ringraziamo infinitamente e rivolgiamo loro un augurio particolare, di vicinanza, di solidarietà.

Vi aspettiamo dunque di nuovo a scuola a gennaio, subito dopo la Befana, con la stessa forza e determinazione di questi mesi. A scuola abbiamo ormai imparato ad automatizzare quei comportamenti di sicurezza, che ci proteggono e proteggono gli altri dal contagio (utilizzare correttamente la mascherina, stare distanziati, igienizzarci spesso le mani), per questo la scuola è un luogo sicuro, è un luogo dove continuare a crescere insieme. Continueremo a vigilare e a migliorare i nostri protocolli di sicurezza, perché non vada perduto un solo giorno di scuola.

Un grandissimo augurio di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo!

Per chi volesse sapere qualcosa di più su cosa è accaduto a scuola in questi ultimi tempi, vi allego la Newsletter di dicembre.

Buone feste!

M. Orestina Onofri