Saluti di fine anno scolastico

20210610 092138

Carissime bambine e bambini, carissime ragazze e ragazzi,

E’ un breve saluto di fine anno quello che vi faccio quest’anno, perché in realtà la nostra scuola resterà aperta durante l’estate per accogliere chi tra di voi vorrà ancora continuare a giocare, lavorare, imparare, creare insieme a noi.

Abbiamo infatti preparato un programma ricco di laboratori artistici, sportivi, di rinforzo degli apprendimenti e della socialità, che anche quest’anno sono stati fortemente compromessi dal perdurare della pandemia.

La nostra scuola è riuscita a restare aperta tutto l’anno e questo anche grazie al rispetto delle procedure di prevenzione dal contagio che abbiamo messo in campo e che voi tutti/e, insieme a insegnanti e personale ATA avete rispettato ed osservato. Tuttavia, la vostra vita, come quella di tutti, è stata sconvolta dalle misure nazionali anti COVID-19, che hanno implicato una forte riduzione della vita sociale, delle attività pomeridiane, dello sport, del contatto fisico. Queste misure hanno pesato moltissimo proprio su di voi, perché voi più di tutti avete bisogno in questo momento di crescita di praticare le relazioni sociali e l’affettività, per continuare ad imparare a rispettarvi a vicenda, ad aiutarvi, a condividere le vostre emozioni. Per questo abbiamo deciso collegialmente di tenere aperta la nostra scuola anche durante le vacanze estive, perché vogliamo continuare a sostenervi e accompagnarvi in questa fase di ritorno ad una “nuova normalità”, che sarà possibile anche grazie all’imponente piano vaccinale che il nostro Paese è riuscito a mettere in campo, reso possibile dal lavoro straordinario, senza precedenti nella storia dell’umanità, di scienziati e scienziate di tutto il mondo che in questi mesi hanno lavorato senza sosta. Voglio ringraziarvi per la pazienza e la tenacia che avete dimostrato quest’anno e voglio ringraziare tutta la comunità educante, docenti, personale ATA e le vostre famiglie per il sostegno, la collaborazione e la forza che avete dimostrato. Spero che quest’anno così difficile vi lasci la fiducia nelle vostre energie e la vostra perseveranza, perché insieme ce l’abbiamo fatta e ce la possiamo fare ancora. Ai ragazzi e alle ragazze grandi, che la prossima settimana cominciano gli Esami di Stato della Scuola Secondaria di I grado, faccio un grande in bocca al lupo e un augurio di avviare al meglio i vostri percorsi futuri, nella speranza che questo pezzo di strada insieme vi abbia lasciato un segno positivo, di fiducia e di consapevolezza.