“I capelli del diavolo” - I bambini ci insegnano

coro scenico 3

Giovedì pomeriggio, 10 giugno, ho avuto il privilegio di assistere alla rappresentazione finale del coro scenico del nostro istituto e sono rimasta, ancora una volta, colpita dall’energia positiva dei nostri bambini e delle nostre bambine.

La messa in scena dell’operina “I capelli del diavolo” ha impegnato alunne/i della scuola primaria lungo l’intero anno scolastico, con un appuntamento settimanale a distanza.

E’ proprio vero che i bambini possono insegnarci che ogni difficoltà è superabile se ci crediamo, ogni contesto o situazione anche imperfetta può essere adeguata se sappiamo guardare oltre…….Questi piccoli attori e cantanti, dai sei ai dieci anni, hanno dimostrato di aver raggiunto elevate competenze musicali ed espressive, ma soprattutto collaborative e sociali, quelle che oggi si chiamano “competenze di cittadinanza attiva”. Oltre a ciò, hanno regalato a noi spettatori un’ora di fresca spensieratezza, risate, sorrisi, tanto da non accorgerci di essere seduti a distanza e di indossare la mascherina.

Grazie bambini e bambine, grazie alle mamme che hanno preparato scenografie e costumi, grazie maestre Cristiana Roccella e Martina Rampollo, grazie al pianista,  ex prof. Pecciarini e alla flautista. Grazie a tutti e complimenti per questo successo di squadra! Anna Mussi (vice-Preside).

coro scenico 2