Si informano le famiglie e tutto il personale in merito alle nuove disposizioni legislative (Modifiche al decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87), che estendono l’obbligo della certificazione verde (cosiddetta Green pass) a genitori/accompagnatori/fornitori/O.S.E., addetti mensa, ecc., che abbiano necessità di entrare nell’edificio scolastico per qualsiasi ragione: accompagnare bambine/i, recarsi in segreteria o in portineria, partecipare ad assemblee di sezione/classe o a colloqui individuali con i/le docenti, consegnare materiale o forniture, fornire assistenza alunni/e e servizio mensa.
Gli utenti esterni dovranno esibire la certificazione verde che viene rilasciata in caso di vaccinazione, guarigione dal Covid o risultato negativo a un tampone nelle ultime 48 ore.
Gli/le alunni/e restano esclusi dall’obbligo della certificazione verde, così come i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute (tutta la normativa aggiornata è presente sul nostro sito, nella cartella “Emergenza COVID-19\Protocolli nazionali).
A controllare la certificazione verde saranno i/le dirigenti delle istituzioni scolastiche che potranno delegare il controllo a dipendenti della scuola; la procedura di controllo, tramite l’applicazione ufficiale “Verifica C19, messa a disposizione dal Ministero, garantisce il rispetto della privacy.
Le suddette regole sono valide, salvo proroghe future, fino al 31 dicembre 2021, data di scadenza dello stato di emergenza per la pandemia.