• istituto
Registro elettronico   logo albo online   Amministrazione Trasparente   Circolari & Albo sindacale
Canale Telegram dell'IC Marassi

Lo specchio di Lorenzo, una storia di amicizia e autismo

Il prossimo 25 maggio dalle 15.30 nella piazza davanti alla nostra scuola, ANGSA Liguria (Associazione genitori di persone con autismo) organizzerà una festa con varie attività ricreative dedicata a tutti/e i/le bambini/e e alle loro famiglie all’insegna della condivisione e della solidarietà. 

Lo specchio di Lorenzo una storia di amicizia e autismo 2

L’ Istituto promuove questa importante iniziativa e coglie l’occasione per parlare di autismo. Nella mattinata del 25 maggio sarà infatti organizzato un laboratorio di consapevolezza sull’autismo rivolto ad alcune classi della Scuola Primaria e Secondaria per sensibilizzare i/le bambini/e e i/le ragazzi/e su questo delicato e importante tema che ci coinvolge da vicino. 

L’immagine comune dei disturbi dello spettro autistico è un individuo con lo sguardo perso nel vuoto, chiuso nel suo mondo impenetrabile. Per tutti coloro chiusi fuori da quel mondo è impossibile anche solo immaginare cosa si trova al suo interno. E se fosse possibile “vedere” questo mondo impenetrabile?

Grazie all'animazione del corto “Lo specchio di Lorenzo” è possibile entrare nel  mondo impenetrabile di Lorenzo, il bambino protagonista,  per  vedere e sentire quello che vede e sente lui. Seguendo Lorenzo, attraverso squarci di poesia animata ed illustrazioni dalla forte impronta onirica  si può comprenderlo ed immedesimarsi in lui.

Alternando mondo immaginario e realtà il corto riesce a raccontare le due facce dello spettro autistico: di chi lo vive da dentro e chi lo affronta dal di fuori. Nel mondo del protagonista, fatto di volpi bianche, foreste rosa e levrieri minacciosi niente è come appare realmente, fin quando questo mondo non sarà squarciato da qualcosa di nuovo: è un piccolo specchio, attraverso il quale Lorenzo vede sé stesso e chi lo circonda, intuendo forse una possibilità di comunicare attraverso il suo riflesso, grazie all’aiuto dell’amica Sofia e del fratello “supereroe” Michele. Lo specchio perduto da Sofia diventa così la chiave per quel mondo segreto che si apre al mondo esterno e permette agli altri di vedere dentro di lui.

Al termine del laboratorio le classi saranno invitate a proseguire la riflessione con la realizzazione di disegni sul corto che potranno essere portati all’ingresso principale dalle 16 alle 17.30 per realizzare insieme la striscia animata più lunga possibile e mostrare in modo visibile insieme la nostra solidarietà e partecipazione. 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.