Carissim* docenti, personale amministrativo e ausiliario, genitori, associazioni, istituzioni, professionist* e, soprattutto, carissim* bambin* e ragazz*,
Sono passati tre anni da quando mi avete accolta in questa vostra bellissima comunità e il mio incarico dirigenziale, il primo, volge ora al termine.
Mi avete guidata e supportata in questo mio ruolo, in anni difficili e duri per noi tutt* , con l’obiettivo comune di non lasciare indietro nessuno, di continuare ad offrire accoglienza, sostegno, competenza agli alunni e alle alunne di questo istituto e, tramite loro, a tutta la comunità educante.
Abbiamo progettato e realizzato tante cose insieme, all’insegna dell’inclusione e dell’innovazione, senza mai scoraggiarci, anche nei durissimi mesi del lockdown e negli anni successivi della gestione dell’emergenza pandemica.
Voglio pertanto ringraziarvi sinceramente, perché avete contribuito alla mia crescita professionale e umana, in un periodo indimenticabile. Qui ho incontrato professionalità e dedizione, competenze specifiche e di alto livello e un clima sereno e accogliente, qualità indispensabili e non scontate per affrontare con speranza un futuro complesso e non sempre prevedibile.
Nella certezza che porterete avanti al meglio i tanti progetti avviati di inclusione, innovazione educativa, benessere a scuola, internazionalizzazione, di sollecitazione del pensiero computazionale e dell’espressione artistica, della valorizzazione della lingua madre e molto altro ancora,
Vi auguro un buon inizio di anno scolastico, a voi e alla nuova Dirigente, Lucia Dragotto, cui rivolgo un caldo benvenuta!
Maria Orestina Onofri