Lettera della Dirigente

Carissimi alunni, genitori/tutori, docenti, personale ATA,

a quasi un anno dal mio arrivo all’IC Marassi in qualità di Dirigente scolastica, desidero ringraziarvi per la partecipazione alle diverse attività e per la proficua collaborazione.

Desidero, altresì, preannunciarvi che, a partire dal prossimo settembre, il nostro Istituto sarà oggetto di un’importante svolta nella riorganizzazione degli spazi e, soprattutto, della didattica.

I cambiamenti repentini della società in cui viviamo non possono essere trascurati dalla scuola e suggeriscono un costante adeguamento delle pratiche didattiche ai bisogni educativi delle nuove generazioni di studenti.

Il PNRR offre la possibilità alle scuole di cavalcare questo cambiamento attraverso finanziamenti mirati alla digitalizzazione degli ambienti di apprendimento e alla formazione dei docenti.

L’IC Marassi ha progettato, per i prossimi anni scolastici, un rinnovamento significativo che prenderà avvio già a settembre con innovazioni metodologiche e organizzative che coinvolgeranno principalmente la  scuola Secondaria, ma con ripercussioni dirette e indirette anche sulla scuola Primaria e dell’Infanzia.

I nostri studenti della Secondaria troveranno a settembre una nuova strutturazione degli spazi scolastici con aule innovative disciplinari; gli alunni della Scuola Primaria potranno partecipare ad attività ludico/cognitive, per lo sviluppo di abilità di ragionamento, svolte in ambienti rinnovati e arricchiti da strumentazioni digitali; i bambini e le bambine dell'ultimo anno della Scuola dell’Infanzia saranno coinvolti nella fruizione dei nuovi laboratori di ludoteca/musica/attività teatrali e motorie in continuità verticale con gli altri ordini di scuola.

Questa è la sintesi di ciò che il nostro Istituto desidera offrire ai propri bambini/alunni/studenti con motivazione e sforzi organizzativi tali da richiedere il contributo dell’intera comunità scolastica: staff direttivo, docenti, segreteria, collaboratori scolastici, alunni, famiglie.

Mi rivolgo, pertanto, a voi genitori e tutori invitandovi a prender parte a questo significativo cambiamento della nostra scuola.

Auspico che vogliate prestare attenzione alle prossime iniziative attraverso la vostra consueta disponibilità e anche mediante uno sforzo maggiore nell’erogazione del contributo volontario da versare in occasione della conferma dell’iscrizione.

Sarà mia cura aggiornarvi costantemente sull’utilizzo del contributo per l’acquisto di complementi d’arredo o per altre necessità non contemplate dai finanziamenti ministeriali.

La scuola ha bisogno di tutti noi, ciascuno per la propria parte, per rendere il nostro Istituto più accogliente, motivante, efficiente ed efficace al fine di poter garantire ad ogni bambino, alunno, studente il raggiungimento del successo formativo.

Ringrazio, anticipatamente, le famiglie, i rappresentanti di sezione e di classe, i membri del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto per l’imprescindibile collaborazione.

Approfitto di questa occasione per augurare a tutti serene vacanze.

Prof.ssa Lucia Dragotto