I “liutai elettronici” oggi all’I.C. Marassi

Ospite d’eccezione oggi al’I.C. Marassi! Il musicista Federico De Bord ha tenuto per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e prime e seconde della Scuola Secondaria una dimostrazione-concerto per presentare il laboratorio di Liuteria elettronica che l’Istituto intende proporre.

Coadiuvato dall’amico Matteo, Federico De Bord in modo accattivante e divertente ha dimostrato che anche gli oggetti più semplici possono essere utilizzati per fare musica e che la robotica e l’informatica possono permettere di realizzare strumenti davvero fantastici. Al quarto piano della nostra Scuola abbiamo visto e sentito suonare una cintura speciale e una vecchia radio trasformata in uno strumento che suona se non lo tocchi. I ragazzi hanno sentito i loro compagni parlare con la voce trasformata dal computer in quella di un robot. E non si può non citare la “robotarra”, un piccolo strumento a corda che suona da solo e che Federico De Bord ha realizzato proprio per presentarlo ai nostri ragazzi.

Ringraziamo Federico e Matteo per la loro disponibilità e anche perché il tempo che ci hanno dedicato oggi è stato per tutti – anche per gli adulti presenti – un sorprendente spettacolo di fantasia, creatività, talento musicale, passione per la tradizione e per le nuove tecnologie.