Science in a box

CIMG2740

Science in a box è un'iniziativa del Cnr che intende favorire il dialogo e lo scambio di esperienze tra il mondo della ricerca e quello della scuola.

La nostra Scuola dell'Infanzia Papa Giovanni XXIII ha deciso di aderire a tale proposta utilizzando il Kit didattico Math box il cui materiale è predisposto per la fascia d’età dei 4/5 anni.

Il campo di esperienza privilegiato, almeno nella prima parte del percorso, sarà La conoscenza del mondo, il quale comprende l'abilità di sviluppare ed applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problematiche quotidiane nel contempo esplora la realtà, imparando ad organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il comparare, il contare, l'ordinare, l'orientarsi ed il rappresentare con disegni e parole.

Il sé e l'altro Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.

Il corpo in movimento Il bambino prende coscienza delle possibilità sensoriali espressive e di relazione del proprio corpo, delle potenzialità dello stesso e della capacità di rappresentazione.

Suoni immagini colori il bambino esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività.

CIMG2724