Viaggio in città

FILA CITTA

Il progetto prevede percorsi di esplorazione, conoscenza e utilizzo delle risorse sul territorio di appartenenza nella micro e macro realtà cittadina; i percorsi didattici a scuola saranno propedeutici ad uscite mirate sul territorio al fine di esplorare la città a partire dal quartiere.

Le tematiche affrontate avranno forte senso civico e di conoscenza strutturale e sociale degli spazi di vita quotidiana e occasionale come il cuore della città. Le attività partiranno a scuola, usciranno da essa per la sperimentazione delle esperienze e torneranno per la rielaborazione delle idee raccolte e vissute.

Le competenze di cittadinanza porteranno a scoprire l'altro da sé e attribuire una graduale importanza agli altri e ai loro bisogni, al rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise; implicheranno il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell'ascolto, l'attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere e al primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti per porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell'ambiente e della natura. Gli spazi della città esplorati saranno:

• biblioteche
  • teatri
  • musei
  • associazioni o enti di vario tipo a fini educativi e didattici (AMIU - VIGILI UBANI - POSTE)
  • grandi spazi strutturati come le piazze del centro, ecc