• istituto
Registro elettronico   logo albo online   Amministrazione Trasparente   Circolari & Albo sindacale
Canale Telegram dell'IC Marassi

Music for Peace

music for peace 1

Da diversi anni la nostra scuola ha sposato il progetto umanitario di MUSIC FOR PEACE - ONLUS che opera, da ormai vent'anni, su territorio locale ed estero. Svariati sono i progetti: interventi di emergenza e di cooperazione; distribuzioni materiali alle famiglie locali; distribuzione pasti caldi ai senza fissa dimora; assistenza medica a persone in difficoltà; diffusione di cultura, multiculturalità e informazione.

music for peace 2Il Solidarscuola è un progetto di Educazione alla Mondialità, ma abbraccia argomenti importanti come solidarietà, educazione civica, rispetto dell'ambiente attraverso riciclo e consumo consapevole. L'attività è gratuita per tutte le scuole di ogni ordine e grado e mette a disposizione degli studenti conoscenze, documentazioni ed esperienze maturate in prima persona dai volontari dell'organizzazione. Ogni anno aderiscono al progetto oltre 20.000 studenti provenienti principalmente dalla nostra Regione. Nell'ultimo biennio la partecipazione è data anche da classi extra Regione.

Le fasi sono 3:

  • FASE 1 – Incontro con gli studenti presso la sede di Music for Peace, a Genova.
    L'intervento educativo ha la durata complessiva di due ore. La prima ora destinata alla parte teorica, la seconda è di interazione. Ogni momento è modulato in maniera idonea all'età degli studenti.
  • FASE 2 – Attivazione di un punto di raccolta di generi di prima necessità presso l'stituto scolastico.
    Da anni il nostro Istituto è tra i più generosi nella raccolta e citato ad esempio dagli operatori dell'associazione.
  • FASE 3 – Partecipazione al Che Festival attraverso la rappresentazione di uno spettacolo teatrale o musicale oppure, previo prenotazione, partecipazione diretta a differenti proposte di laboratori didattici: creativi, teatrali, musicali, ludici, sportivi o dedicati all’ambiente e al riciclo.

music for peace 3Il Che Festival è un evento culturale e multiculturale con peculiarità unica in tutta Italia: il biglietto d’ingresso regolato da generi di prima necessità. La partecipazione al Solidarscuola può essere equiparata a tutti gli effetti a una “Gita Solidale” attraverso cui si potrà usufruire di convenzioni particolari e dedicate agli aderenti al progetto.

Quest'anno inoltre l'associazione ha dato vita alla prima edizione del Che Stella Natal'Elicoidale, ulteriore possibilità didattica per bambini e ragazzi e che ha fornito loro l'occasione di usufruire
gratuitamente degli spazi e dei palchi dell’associazione per organizzare gli spettacoli di varia natura destinati al Natale.music for peace 4

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.