La percezione di sé attraverso l’ascolto, l’osservazione e l’analisi è un passaggio fondamentale per lo sviluppo dell’attenzione al suono.
La rielaborazione personale attraverso un uso creativo dello strumento costituisce il momento della scoperta delle proprie capacità.
Obiettivi
- Sviluppare la capacità di ascolto.
- Acquisire gradualmente la consapevolezza corporea con lo strumento in modo naturale.
- Riconoscere, scrivere e leggere simboli (suono lungo/corto, pausa, figura, nota).
- Riprodurre con lo strumento una semplice partitura sia individualmente sia nella Musica d’Insieme.
Metodologia
Le attività proposte alterneranno momenti di teoria musicale coadiuvate dalla pratica strumentale e vocale.
Si utilizzeranno sussidi didattici adeguati al percorso musicale degli alunni : CD con musiche prima in “versione integrale” e successivamente in versione “base strumentale”.
Classi coinvolte : III C / III E / IV A
Organizzazione delle attività/ Tempi
L’insegnante Roccella Cristiana prevede di fornire 8 ore a ciascuna classe, in orario curricolare per gli alunni ed extracurricolare per la docente, da gennaio a maggio 2020.
Spazi utilizzati
Aule e laboratori musicali.
Verifica
Le verifiche saranno svolte in classe attraverso l’esercitazione individuale, nel piccolo gruppo e collettiva, nonché attraverso prove generali e realizzazione di spettacoli, che sono parte integrante del progetto.