Flauto dolce: il progetto

progetto flauto

La percezione di sé attraverso l’ascolto, l’osservazione e l’analisi è un passaggio fondamentale per lo sviluppo dell’attenzione al suono.

La rielaborazione personale attraverso un uso creativo dello strumento costituisce il momento della scoperta delle proprie capacità.

• Sviluppare la capacità di ascolto.
  • Acquisire gradualmente la consapevolezza corporea con lo strumento in modo naturale.
  • Riconoscere, scrivere e leggere simboli (suono lungo/corto, pausa, figura, nota).
  • Riprodurre con lo strumento una semplice partitura sia individualmente sia nella Musica d’Insieme.

Metodologia

Le attività proposte  alterneranno momenti di teoria musicale coadiuvate dalla  pratica strumentale e vocale.

Si utilizzeranno sussidi didattici adeguati al percorso musicale degli alunni : CD con musiche prima in “versione integrale” e successivamente in versione “base strumentale”.

Classi coinvolte :  III C / III E / IV A

Organizzazione delle attività/ Tempi

L’insegnante Roccella Cristiana prevede di fornire 8 ore a ciascuna classe, in orario curricolare per gli alunni ed extracurricolare per la docente, da gennaio a maggio 2020.

Spazi utilizzati

Aule e laboratori musicali.

Verifica

Le verifiche saranno svolte in classe attraverso l’esercitazione individuale, nel piccolo gruppo e collettiva, nonché attraverso prove generali e realizzazione di spettacoli, che sono parte integrante del progetto.