Giovedì 22 marzo noi alunni delle classi quinte ci siamo recati, come ogni anno già dalla classe prima, nella sede dell'Associazione Onlus MUSIC FOR PEACE. Questa associazione si occupa di raccogliere generi di prima necessità (prodotti alimentari non deperibili, farmaci e medicinali, materiale didattico o per l'igiene personale) da inviare nei Paesi più poveri o nelle zone di guerra o da destinare a famiglie in difficoltà nella nostra città.
Abbiamo visitato la struttura completamente rinnovata e rimodernata con ampi spazi verdi, tanti giochi dedicati ai bambini, campetti da calcio con spogliatoi e aree di ristoro. E naturalmente il favoloso palco nel quale, nella prima settimana di giugno, nel corso della manifestazione “CHE FESTIVAL”, si esibiranno artisti genovesi e internazionali...e anche noi!
Ci ha colpiti moltissimo una stanza che verrà a breve inaugurata: un poliambulatorio medico, già quasi grazie a donazioni di ospedali e studi medici, al quale hanno finora aderito più di 30 medici genovesi che offriranno la propria consulenza a titolo gratuito e volontario a chiunque avrà bisogno di visite specialistiche e non se le può economicamente permettere. Poi abbiamo preparato i pacchi con gli alimenti e il materiale che abbiamo portato (il nostro biglietto di ingresso), partecipato ad un laboratorio-gioco sui diritti dei bambini e visionato alcuni filmati che ci hanno mostrato le condizioni di vita terribili di molti bambini, meno fortunati di noi, in altre parti del mondo.
Infine ci siamo salutati dandoci appuntamento al 7 giugno con il nostro spettacolino di fine anno inserito nel CHE FESTIVAL e con la promessa di attivarci, con l'aiuto del nostro Preside, degli insegnanti e degli alunni di tutta la scuola, per una raccolta che possa accrescere quanto già contenuto nei magazzini del Music.
Anche noi cittadini del Mondo...
Gli alunni delle classi VC, VD e VE