• istituto
Registro elettronico   logo albo online   Amministrazione Trasparente   Circolari & Albo sindacale
Canale Telegram dell'IC Marassi

Cittadinanza

Diventare cittadini attivi, attenti, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri è vitale in ogni Stato democratico, ma a essere cittadini si impara e allora l'I.C. Marassi ha, tra i suoi traguardi, quello di offrire alle proprie studentesse e ai propri studenti delle occasioni per capire e riflettere, per allargare il proprio orizzonte e iniziare a pensare che se tutti facciamo la nostra parte con responsabilità possiamo rendere migliore la nostra società.

Tra le iniziative proposte a scuola, ricordiamo l’adesione ai laboratori "Prevenzione precoce alla violenza di genere", organizzati da Aliseo, che fanno riflettere sugli stereotipi di genere e su tutti i pregiudizi alla base, purtroppo, di molti fatti di cronaca nera. Queste tematiche ci sono particolarmente care perché sappiamo quanto sia basilare il ruolo della scuola per rompere luoghi comuni e cliché che ci rendono schiavi. A tale proposito, in rete con l'I.C. Quezzi, abbiamo organizzato, nell’a.s. 2017-2018, un convegno dal titolo "Dalla parte delle donne, dalla parte di tutti", aperto alla cittadinanza, per trattare il tema con relatori esperti a vario titolo.

Da diversi anni Emanuela Massa, referente di Amnesty International Circoscrizione Liguria per l'educazione ai diritti umani, offre alle nostre scolaresche lezioni coinvolgenti e molto interessanti sui Diritti umani e, in particolare, in questo a.s. 2019-2020, sono previsti percorsi per le classi prime e seconde, sulla Dichiarazione dei diritti dei fanciulli e sul legame tra diritti ed economia.

Nell'ambito delle iniziative per la Shoah, il nostro Istituto si è distinto superando le selezioni regionali del concorso "I giovani ricordano la Shoah", con lavori originali e di spessore umano; tra i nostri amati appuntamenti ricorrenti, anche quest'anno abbiamo avuto l’onore di ospitare Gilberto Salmoni, sopravvissuto allo sterminio.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.