Con le attività proposte ai ragazzi durante l'anno scolastico verranno promossi adeguati stili di vita che rappresentano un efficace mezzo di prevenzione. Gli incontri porteranno i ragazzi a riflettere sui propri comportamenti e dovrebbero stimolare in loro quell’attenzione alla salute che potranno poi proseguire nella vita da adulti.
CLASSI TERZE
- ALCOL E DIPENDENZE (2 incontri da 2 ore) La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) propone un intervento educativo nel quale aiuta i ragazzi a riflettere consapevolmente sul tema delle dipendenze con particolare riferimento all'alcol. Gli incontri oltre a fornire nozioni puramente scientifiche lasceranno ampio spazio al dibattito e alla riflessione. Verrà presentata anche una testimonianza per conferire maggiore efficacia all'attività
- INCONTRO SULLE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE (1 incontro da 2 ore) Il medico dell'Associazione Nazionale per la Lotta contro l'Aids (Anlaids) illustrerà ai ragazzi le caratteristiche dell'nfezione da HIV ed altre infezioni a trasmissione sessuale. Riflettendo insieme sui comportamenti a rischio i ragazzi capiranno come si possono prevenire queste infezioni. L'obiettivo di questo progetto, come tutti gli altri progetti di educazione alla salute è: "informare per prevenire"
CLASSI SECONDE
- FUMO E CORRETTO STILE DI VITA (2 incontri da 2 ore) La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) affronterà con i ragazzi il tema della prevenzione stimolando gli stessi ad adottare uno stile di vita sano ricco di frutta, verdura, attività fisica.
Gli incontri, inoltre, sono volti a sensibilizzare i ragazzi sui rischi del fumo e sulla stretta correlazione fra uso di tabacco e salute. - IGIENE DENTALE (1 incontro da 1 ora) l'igienista dentale dell'Associazione ARKE’ illustrando la struttura dei denti si soffermerà in particolare sui loro "amici" e "nemici" e su come attuare l'igiene giornaliera efficace. Una corretta igiene dentale rappresenta infatti un tassello importante per la prevenzione delle patologie del cavo orale