Giochi matematici

GIOCHI MATEMATICI organizzati dal Centro PRISTEM - Università BOCCONI

La nostra scuola è da anni che partecipa ai Giochi Matematici. I giochi matematici hanno come obiettivi:

• aumentare l'interesse verso le discipline scientifiche
  • orientare ed aiutare a ragionare correttamente
  • educare alla modellizzazione ed all'individuazione di strategie

I destinatari sono gli alunni che desiderano aderire.
La gara consiste in una serie di giochi matematici, che gli alunni devono risolvere in un tempo assegnato. Si dividono in due fasi: 1^ gara all'interno del ns. Istituto, 2^ gara presso il Dipartimento di matematica. La prima fase, Giochi di Autunno, si svolge sempre nel mese di novembre; la seconda fase, Campionati internazionali, nel mese di marzo.

Le difficoltà dei giochi sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie:

• CE per gli allievi di quarta e quinta scuola primaria di primo grado
  • C1 per gli studenti di prima e seconda classe scuola secondaria di primo grado
  • C2 per gli studenti della  terza classe scuola secondaria di primo grado