• istituto
Registro elettronico   logo albo online   Amministrazione Trasparente   Circolari & Albo sindacale
Canale Telegram dell'IC Marassi

Recensione d'autore

Tra le attività che la Scuola Secondaria di I grado ha svolto in occasione della Giornata internazionale sui diritti delle persone disabili, ha suscitato un interesse diffuso la proposta del film “Mio fratello insegue i dinosauri” la cui proiezione prenotata in esclusiva per il nostro istituto si è verificata nelle mattinate di venerdì 13 e lunedì 16 dicembre presso il Cinema City, nel centro cittadino.

Lorenzo Franconieri della classe 3D ha tratto spunto dalla visione del film per una riflessione che serve a raccontare e spiegare la pellicola che abbiamo visto insieme. Veramente Lorenzo, che era seduto vicino a me, mi ha ragguagliato su un sacco di particolari che avevo perso, intuizioni e deduzioni con cui commentava il film in diretta come un competente critico cinematografico in erba. Vorremmo premiarlo permettendogli di scrivere la recensione sul nostro sito che sicuramente susciterà l'interesse di tutti per questo spettacolo struggente e significativo.

Questo film è tratto da un libro autobiografico di Giacomo Mazzariol.
La storia parla di una famiglia in cui nasce un bambino con la Sindrome di Down che chiamano Gio. La storia è raccontata dal punto di vista del fratello più grande di nome Jack.
Quando nasce Gio, a Jack viene detto che Gio è un bambino speciale, dotato di poteri incredibili come se fosse un supereroe dei fumetti. Jack, in un primo tempo, ci crede, tanto che con un suo amico stavano organizzando di metterlo in strada per vedere se riusciva a fermare un camion con il pensiero. Crescendo però Jack incomincia a vergognarsi di Gio e a capire che non è un supereroe.
Quando va al liceo, nasconde ai suoi amici di avere un fratello con la Sindrome di Down. Gli amici scoprono tutto e lo disprezzano perché pensavano che fosse cattivo. Gio diventa amico di tutti e per tutti sarà un supereroe vero!
Questo film mi ricorda un film che ho già visto, Wonder perché tutti e due i film parlano delle sofferenze di bambini nel farsi accettare per quello che sono, ma tutte e due le storie finiscono< bene.

SCHEDA FILM
Mio fratello rincorre i dinosauri
REGIA: Stefano Cipani
PAESE DI PRODUZIONE: Italia
ANNO: 2019
GENERE: Biografico drammatico

A cura di Prof. Elio Rosati; Prof.ssa Francesca Vacchini

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.