IC Marassi e il Teatro

1527410675566203803897

Nell’anno scolastico 2017/2018, grazie ad un finanziamento PON, è nato il laboratorio teatrale dell'IC Marassi. Una delle caratteristiche principali del nostro laboratorio è la partecipazione in continuità di alunni di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria. A guidare le attività con ruolo di sceneggiatore e regista, il noto attore Mauro Pirovano da anni esperto nella conduzione di laboratori teatrali per ragazzi. A dare particolare originalità agli spettacoli messi in scena, la scrittura del copione curata dagli alunni grazie alle lezioni di scrittura creativa che fanno integralmente parte del percorso del laboratorio. I due spettacoli realizzati in questi due anni sono stati rappresentati in due importanti rassegne di teatro per ragazzi, Tegras e Artegiovani.

Il primo anno di attività, i nostri giovani attori sono andati in scena con lo spettacolo “Help Base Luna!”, storia di gruppi di profughi provenienti da pianeti in via di distruzione per colpa dei comportamenti sbagliati e poco responsabili degli abitanti. Chiedevano aiuto a Base Luna, una sorta di “pronto intervento” per pianeti. Per fortuna tutto si risolve e i profughi, dopo aver compreso gli errori commessi, trovano il modo per rispettarsi e aiutarsi fra loro.

Da sottolineare il contributo degli allievi dell'Accademia di Belle Arti per l’ideazione e la realizzazione dei costumi.

A dare poi particolare prestigio alla rappresentazione, la presenza sul palco di un ensamble strumentale che ha eseguito musiche originali composte da Giacomo Biagi proprio per il nostro spettacolo.

Nell’anno 2018/2019, sempre con un finanziamento PON, il gruppo del laboratorio teatrale ha messo in scena uno spettacolo molto articolato, composto da tanti quadri e situazioni che avevano in comune la parola PACE. A tratti comico, a tratti molto serio, lo spettacolo presentava tanti spunti di riflessione, ma era al contempo davvero divertente e brillante.

Questo anno il laboratorio ha già ripreso le attività e il nostro regista e i nostri attori sono al lavoro per prepararci un nuovo spettacolo.

Solo un accenno per un’altra attività artistica che rappresenta una novità per il nostro Istituto. La classe 3^C di Scuola Secondaria a.s. 2018/2019 ha realizzato un corto che ha vinto la selezione regionale del concorso “I giovani ricordano la Shoah”. E’ stata una grande soddisfazione, non solo per il risultato, ma per la serietà e l’impegno con cui i ragazzi si sono dedicati a questo progetto di cui sono stati totalmente protagonisti, anche se certo non è mancato il supporto tecnico e organizzativo dei docenti.

Il soggetto vedeva una scolaresca del 2018 incontrare, attraverso una testimone, la storia e le storie di un gruppo di alunni del 1940. I ragazzi del 1940 non sembrano tanto diversi da quelli di oggi... “fino a quando” la tragedia della discriminazione e della guerra non spezzerà la vita di molti di loro.