Progetti extra-curricolari - Scuola Secondaria
TEATRO |
Le attività del laboratorio teatrale cominceranno mercoledì 13 novembre. Il corso si terrà dalle 14.30 alle 17.00. |
INFORMATICA |
Il corso inizierà giovedì 21/11. Verranno costituiti due gruppi, uno dalle 14.30 alle 16.00 per studenti Secondaria e uno dalle 16.00 alle 17.30 per alunni Primaria con alunni classi prime Scuola Secondaria. |
POTENZIAMENTO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA |
Inizio delle lezioni lunedì 18 novembre. Le lezioni si terranno il lunedì dalle 14.30 alle 15.30. |
STUDIO GUIDATO CLASSI 1^ SECONDARIA (fase 1) |
Dopo le due lezioni di prova (28/10 e 4/11), il corso inizierà lunedì 18 novembre. Le lezioni si terranno il lunedì dalle 14.30 alle 16.30. |
STUDIO GUIDATO CLASSI 1^, 2^, 3^ SCUOLA SECONDARIA (fase 2) |
L’attività inizierà nel secondo quadrimestre. |
LABORATORIO ARTISTICO SCUOLA SECONDARIA (fase 1) |
Le attività si svolgono il martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. |
LABORATORIO ARTISTICO SCUOLA SECONDARIA (fase 2) |
L’attività inizierà nel secondo quadrimestre. |
CORSI DI STRUMENTO MUSICALE |
Le lezioni di strumento musicale (chitarra, pianoforte, violino e violoncello) inizieranno nella settimana 18/22 novembre. |
PENNE NEL WEB |
Da gennaio a maggio un pomeriggio a settimana dalle 15 alle 17 |
Gruppo sportivo
L’Istituto Comprensivo Marassi da anni organizza attività sportive per i propri alunni. In particolare quest’anno per la Scuola Secondaria si intende avviare:
Attività |
Giorno |
Pallacanestro |
lunedì dalle 14:30 alle 15:30 presso la sede della scuola Cantore (Corso De Stefanis 56). Inizio corsi lunedì 7 ottobre 2019 - termine lunedì 25 maggio 2020 |
Rugby |
mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra della sede scolastica. Inizio corsi mercoledì 9 ottobre 2019 - termine mercoledì 27 maggio 2020 |
Penne nel web
Il progetto nasce come attività di animazione di un giornale scolastico cartaceo ed on line con eventualmente un blog di informazione.
Obiettivi e finalità:
- Migliorare le seguenti competenze di cittadinanza: progettare – comunicare – collaborare e partecipare - acquisire ed interpretare l’informazione
- Fornire strumenti critici per contrastare la diffusione delle fake news e delle false credenze in genere;
- Fornire contenuti culturali e conoscenze per contrastare il cyberbullismo;
- Avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione in generale ed al giornale in particolare;
- Favorire il lavoro attivo e cooperativo, sviluppando le capacità critiche e relazionali degli studenti;
- Incentivare la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo;
- Imparare ad utilizzare i diversi linguaggi in maniera creativa;
- Imparare ad utilizzare programmi di grafica e di video-editing;
- Comunicare mediante le tecnologie multimediali e digitali.
Corso di informatica
Il corso di informatica è finalizzato a insegnare la programmazione in VB10 nei suoi aspetti di base. Affrontando concetti quali principalmente le variabili, le matrici, gli operatori booleani, i cicli di iterazione e le condizioni, l'alunno apprende in modo laboratoriale, a esprimersi tramite un linguaggio di programmazione.
Le competenze sviluppate nel corso si evidenziano in un prodotto informatico finale, ovvero un videogame di intelligenza o di movimento proposto e inventato dall'alunno, senza ausilio di strutture predefinite bensì costruendo “da foglio bianco” tutta l'architettura logica che permette all'utente a interagire con il computer.
I corsi sono rivolti agli alunni a partire dalla quarta elementare. Il linguaggio scelte rappresenta un buon compromesso tra la facilità di utilizzo, grado di professionalizzazione (12° posto nel mondo, tra i linguaggi maggiormente impiegati) e possibilità di apprendere modalità operative agevolmente trasferibili su altri linguaggi di programmazione.
Pagina 1 di 2