Potenziamento lingua inglese in orario extra-curricolare (Progetto Trinity)
Il corso, tenuto da insegnanti di madrelingua inglese, si pone i seguenti obiettivi:
- acquisire una corretta pronuncia ed intonazione
- comprendere espressioni riguardanti la propria persona, la famiglia, l'ambiente circostante
- consolidare strutture apprese in orario curricolare
- interagire in una conversazione, facendo domande e scambiando idee e informazioni in situazioni quotidiane
Il metodo impiegato è basato su di un approccio di tipo comunicativo. Vengono proposte attività tali da mettere l’alunno a proprio agio nell’uso della lingua straniera, attraverso drammatizzazione di dialoghi, attività a coppie, risposte a domande personali.
Si procede da contesti di lingua significativi, calati in ambiti reali e quotidiani, stimolando i ragazzi alla comprensione ed espressione in lingua inglese, entrando così in rapporto interattivo e rispondendo in modo adeguato nelle situazioni proposte.
Il corso è rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado. Gli incontri si tengono una volta alla settimana il lunedì pomeriggio e hanno inizio nel mese di novembre per concludersi nel mese di aprile/maggio.
Il corso è articolato in livelli. La formazione dei gruppi, costituiti al massimo da 15 alunni, dipende dal numero di ragazzi iscritti. Al termine del corso è possibile sostenere un esame orale con esaminatori esterni, il cui superamento viene certificato da un attestato rilasciato dal Trinity College di Londra.
Si precisa che le quote del corso sono a carico delle singole famiglie.