Percorsi di aiuto allo studio
Le attività sono state sempre finanziate con progetti (PON-FSE o FAMI) in modo da poter offrire gratuitamente questo servizio alle famiglie.
Obiettivo prioritario di questo progetto è fornire agli alunni e alle alunne indicazioni operative e di metodo nell’approccio al compito e allo studio.
Durante gli incontri di Studio guidato, vengono svolti i compiti assegnati e affrontato lo studio di alcune lezioni orali con la guida di uno o due docenti (a seconda del numero degli iscritti) per individuare e condividere strategie di approccio allo studio di alcune materie orali (storia, geografia, scienze) e di compiti scritti (matematica, inglese, grammatica). Al contempo, si offre anche un aiuto nel superare eventuali difficoltà riprendendo gli argomenti trattati nelle lezioni del mattino.
I/le docenti che guidano l’attività, garantiscono un aiuto per la preparazione di verifiche o interrogazioni su richiesta degli alunni e delle alunne, operando secondo la necessità individualmente o in piccoli gruppi di studio.
Buona pratica sperimentata e attuata negli anni in ottica di continuità, la collaborazione in compresenza con docenti della Scuola Primaria per i gruppi di alunni e alunne delle classi prime.