Laboratorio artistico

Il Laboratorio artistico è attivo nel nostro istituto già da molti anni. L'arrivo di una docente di potenziamento che ha potuto curare con i giusti tempi queste attività e il contributo dei PON, hanno dato nuova vita a questa esperienza molto importante.

Oltre alla consolidamento delle tecniche artistiche esercitate in aula e la sperimentazione di altre meno usuali a scuola, incontra molto interesse nei nostri alunni il decoro di arredi e la pittura murale che rendono la nostra scuola molto colorata e, soprattutto, fanno crescere nei ragazzi la cura per ciò che è di tutti.

Gli ultimi lavori realizzati:

• Vista di Genova, ispirata ai lavori della pittrice Manuela Compri che è venuta a conoscerci e che è diventata un’amica del nostro Istituto.
  • il Sub del terzo piano: una presenza “anomala” fra le aule della Scuola Secondaria
  • Finestre sui mondi: realizzato nell’atrio lato ovest (finanziato PON) con la guida di Beatrice Giannoni, docente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, da un gruppo di alunni in continuità primaria/secondaria.
  • Il nostro quartiere: realizzato nel corridoio piano terra (finanziato PON). Ideato e realizzato da Pietro Millefiore, docente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Ancora un gruppo in continuità. I disegni degli alunni si sono materializzati sulla parete grazie a computer e videoproiettore. L’opera finita è un’esplosione di gioia e di colore!
  • Cornici: una grande parete bianca del terzo piano, coperta da una fitta rete di cornici che i nostri giovani artisti stanno pian piano riempiendo.